lunedì 6 gennaio 2014

Una focaccia esagerata!



Ciao a tutti! Oggi, ultimo giorno di festività, mi ripropongo che da domani si mangerà meno.
Peccato che l’arrosto sia già pronto, affettato, in frigo. Aspetta solo di essere riscaldato :-)

Ad ogni modo, ho promesso di postare le ricette del pranzo di Natale, ed eccomi qui.
La focaccia che vi presento è inimitabile per profumo e sofficità.
La ricetta mi è stata data ad un corso sui lievitati. Non l’ho mai più abbandonata ed è sempre un gran successo.
E’ una specie di genovese ma che ho riadattato, ovviamente, anche perché questa variante è fatta (nel mio caso) col lievito madre.
Vi riporterò comunque anche la versione con lievito di birra.
Ricordo sempre che con i lievitati bisogna avere pazienza. Due lievitazioni sono fondamentali per una buona riuscita.

FOCACCIA ESAGERATA

Ingredienti
500g di farina 0
250g di acqua circa
10g lievito di birra
un cucchiaino di zucchero
50g di olio extravergine di oliva
10g di sale
 spezie a piacere (nel mio caso rosmarino fresco tritato)

Sciogliere il lievito in metà dell'acqua e aggiungete lo zucchero. Iniziate ad impastare.
Aggiungete l'acqua restante (quella senza lievito) poco a poco, per ottenere un impasto sodo che diverrà morbido aggiungendo l'olio.
Se ritenete opportuno aggiungete altro olio o acqua.
Alla fine unite il sale e le spezie e fate incordare.
Mettete a lievitare in luogo caldo per almeno 4 o 5 ore.

Lo troverete più o meno così
A questo punto (io ho fatto doppia dose) porzionate in base alle vostre teglie, io ho diviso l'impasto in due e ho messo in frigo a lievitare tutta la notte perchè il risultato che volevo ottenere era una focaccia soffice ma soprattutto altissima!
Prima di mettere a lievitare, fate una salamoia con olio, acqua, sale ed eventualmente altre spezie.
Questa salamoia dovrà essere abbondante sull'impasto...non abbiate paura!
Potete anche accorciare i tempi della seconda lievitazione a un paio d'ore in luogo caldo. Il risultato sarà comunque ottimo.
Solo dopo la seconda lievitazione, e prima di infornare, farcite delicatamente come preferite.
Io ho usato olive verdi e nere su una, e pomodori secchi sott'olio e olive nere sull'altra.

Non lesinate sull'olio anche prima di infornare.
Forno ventilato a 180° per circa 30 minuti. Deve essere bella dorata.
Appena sfornate, traferite su di una gratella, con un panno pulito che copra la focaccia.
Conservatela in sacchi per alimenti o servite tiepida.

Se volete dilettarvi con il lievito madre, io ne ho usato circa 300g per un chilo di farina.
Cambiano ovviamente le dosi dell'acqua perchè l'impasto dovrà risultare ugualmente morbido e liscio. Io sono andata ad occhio. Per il resto sono stata fedele ai tempi e alle modalità che ho indicato.
Buon appetito e non vi negate mai un pezzo di questa bontà, anche se da domani, per tutti, il proposito è la dieta! ;-)
A presto, 
S.

1 commento:

  1. focaccia in my heart!!!!!!!! <3
    la proverò a fare con le mie mani........chissà se verrà buona come la tua :-)

    Baci,
    S.

    RispondiElimina