lunedì 20 gennaio 2014

La torta delle Rose

Ciao a tutti, cari followers. Questo post è molto importante per me perchè voglio parlarvi del primo vero banco di prova per la mia passione.
Era ormai da quasi un mese che si bisbigliava sottobanco per organizzare una festa a sorpresa per i 60 anni della mamma del mio compagno e della sua gemella.
Ok, i compiti erano divisi. A me il dolce. In quanti saremo?
Non lo saprò fino al mercoledì 15 Gennaio.
La festa è il 18. PANICO. Teniamo conto di un centinaio.
La vera dfficoltà per la realizzazione di questa torta sono stati i tempi molto serrati, e il fatto che era ed è stata una festa importante, non si poteva proporre un semplice millefoglie, eh no!
La ricetta è un classico pan di spagna da arrotolare (cui di seguito darò le dosi) da 30 uova.
La crema è invece a base di panna e mascarpone.
Scritte e decorazioni del bordo torta realizzate in pasta di zucchero.
Rose con la stessa crema di farcitura, ma colorata ed aromatizzata alla mandorla.

Pan di spagna

Calcolare per ogni uovo 25g di zucchero e 25 di farina.
Sbattere uova e zucchero fino a che la montata sia ferma.
Aggiungere solo alla fine la farina con movimenti dal basso verso l'alto,
e gli aromi (limone o vaniglia).
Per una teglia di circa 25 cm io conto di solito 5 uova (medio-grandi) o 6 piccole.
Cuocere a 180° per circa 30- 35 minuti.
Io uso il forno ventilato.

Wedding Cream

200g mascarpone
500g di panna fresca
100g di zucchero a velo vanigliato.
Montare la panna con lo zucchero fino a raggiungere una consistenza moussuosa,
non deve essere ferma!
Pian piano aggiungere il mascarpone a cucchiaiate ed attendere che raggiunga la consistenza soda.
I coloranti che consiglio di usare sono in gel. Evitate quelli liquidi.
Andranno aggiunti solo alla fine della lavorazione, con eventuali altri aromi, come ho fatto io con le rose rosa.

Una nota speciale voglio riservarla alla bocchetta che mi ha aiutato a realizzare le rose, in quanto moltissime persone mi hanno chiesto come fare.
La bocchetta è la 1M swirl della Wilton ed è facilmente reperibile in commercio.
La crema che vi ho proposto, si presta benissimo per queste decorazioni.
Provare per credere.



Questo è il risultato per i cupcakes




E questa invece la torta




Ancora auguri alle festeggiate ed un ringraziamento speciale a Matteo e a Martino per avermi concesso di utilizzare la loro cucina e la loro attrezzatura.
A presto e non dimenticate che 'Sembra difficile ma non lo è... basta buttarsi e provare!'
S.


Le immagini, i testi e le ricette pubblicati  in questo sito sono di proprietà esclusiva di 
Selenia Bruno, autrice del blog 'La mia vita in cucina, Paradise Kitchen' e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.

Nessun commento:

Posta un commento