domenica 27 aprile 2014

La crostata 'riciclata'!

Ciao a tutti, la Pasqua è passata da poco, ma diciamoci la verità,
quante uova di cioccolato giacciono nelle vostre credenze?
A casa mia, con due bambini, ne ho almeno altre 4!!!
Ho fatto una semplice crostata, nella tradizione pugliese si fa per Pasqua
e si chiama 'Pizza con la ricotta'.
E' una crostata dolce ovviamente, e si fa con un ripieno di ricotta e canditi.
Io non amo i canditi ed ho pensato di sostituire questi ultimi con del cioccolato al latte
per iniziare a riciclare queste povere uova!
 Le dosi sono per uno stampo di 24 cm.

Pizza con la ricotta



Per la frolla:

La ricetta la trovate qui.
Tradizione vuole che si utilizzi lo zucchero semolato anzichè lo zucchero a velo, per un sapore più croccante.
Ma io sono rimasta fedele alla mia ricetta perchè mi piace la frolla che si scioglie in bocca.

Per la crema alla ricotta:

500g di ricotta cremosa e non troppo acida (io ho usato vaccina)
80g di zucchero a velo
un tubetto di latte condensato
un uovo di pasqua da 200g (potete usare sia latte che fondente)

Lavorate a crema la ricotta ed aggiungetevi prima il latte condensato e poi lo zucchero a velo.
Amalgamate per bene e poi aggiungete l'uovo di cioccolato ridotto a pezzetti non troppo piccoli. Mettete in frigo.



Foderate uno stampo a cerniera con la frolla (per creare un guscio coprite la pasta con la carta forno, ed adagiatevi dentro dei legumi secchi) e fatelo cuocere per 10 minuti circa
in forno ventilato già caldo a 180°.
Stiamo facendo una precottura che permetterà alla frolla di non restare cruda dopo essere entrata a contatto con la crema.



Dopo la pre-cottura, copriamo il nostro guscio con la crema alla ricotta, e via in forno ventilato per altri 15 minuti circa (sempre 180°).
Fate raffreddare completamente prima di sformare. Va gustata fredda.



Buon appetito e buon riciclo a tutti!
Selenia


 
Le immagini, i testi e le ricette pubblicati  in questo sito sono di proprietà esclusiva di 
Selenia Bruno, autrice del blog 'La mia vita in cucina, Paradise Kitchen' e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.

Nessun commento:

Posta un commento