venerdì 7 marzo 2014

Pane... che passione!

Ciao a tutti, sono tornata con un'altra bella ricetta per voi.
Mi spiace non essere più assidua con i miei post, ma ultimamente tra influenze
e simili in famiglia non ho avuto molto tempo!

Mi occuperò di questa ricetta che però ho scoperto essere un vero jolly,
sperimentata come pane, ma ottima anche come teglia.
Il procedimento è un pò lungo e laborioso perchè deve essere fatto a mano,
ma ne vale la pena per il profumo e il gusto fantastico.
Ne avevo sentito parlare sul forum di Pizza.it, ed ho notato la somiglianza con una ricetta di baguette idratata all'80% trovata qui.
I tempi che io ho usato non sono quelli indicati nell'originale,
ma vi consiglio di guardare il video del link che ho indicato per capire tempi
e modalità di questo impasto, soprattuto la parte delle pieghe.

Baguette con idratazione all' 80%

Per il poolish:

380g di farina 0
304g di acqua tiepida
3g di lievito fresco

Per l'impasto:

Tutto il poolish
380g di farina 0
304g di acqua tiepida
1,5g di lievito fresco
12g di sale fino
 
Sono partita la sera alle 22.30 col fare il poolish.

La mattina seguente, ore 9.30, ho trovato il poolish così e ho proceduto con l'impasto, che poi ho lasciato riposare un'oretta.



L'impasto è stato ripreso in mano 4 volte a distanza di circa un'ora o poco più, facendo le pieghe a lettera.
Si tratta di piegare il lembi della pasta dal lato superiore su quello inferiore, e da un laterale all'altro.

Si mette da parte in una vaschetta.
I tempi di attesa tra una piega e l'altra sono di 45 minuti nella ricetta originale





Dopo l'ultima piega, la pasta si presentava così al taglio.

 ... e l'interno!


Ho diviso l'impasto per fare 2 baguette, 3 zoccoletti e una teglia di pizza
(di cui vi parlerò in un altro post).

Per fare le baguette dovete arrotolare la pasta su se stessa e farla riposare una decina di minuti.

Dividete poi la pasta schiacciando la parte centrale con la mano, ripiegatela su se stessa e pizzicate.

Questa parte andrà inferiormente in cottura.

Allungate la baguette con le mani (si tira facilmente)
e poco prima di infornare, procede con i tagli.



Ho cucinato il pane alle 15.
La cottura deve essere fatta in forno caldo a 150° con grill e ventola e un pantolino di acqua bollente per creare l'umidità all'interno del forno stesso.
Portate gradualmente il forno a 180°.
Il pane sarà pronto quando sarà dorato sulla superficie.
Quando manca poco al fine cottura, aprite il portello del forno per far uscire l'umidità.
Fatelo raffreddare completamente prima di riporlo in un canovaccio pulito, protetto da un nylon.

 Ecco l'interno!


Provatelo anche se è un pò impegnativo, ma vi assicuro che ne vale il lavoro speso!
E' ottimo anche dopo 2 giorni... se ne avanza!
Con lo stesso impasto ho preparato una teglia di pizza che cercherò di postare quanto prima!
A presto golosi :-)

S.

Nessun commento:

Posta un commento