domenica 30 marzo 2014

Cheesecake salato con pomodorini e melanzane... la primavera è arrivata!

Ciao a tutti golosi, la ricetta che vi propongo oggi è davvero primaverile.
Un bel cheesecake salato che va gustato freddo.
Sarà ottimo per i picnic in compagnia e potrete usare qualsiasi ortaggio, zucchine, carote, broccoli...
Insomma date fondo a ciò che avete in frigo!

Chesecake salato (tortiera 26cm)
 
Per la base:

180g di crackers, gallette, grissini ridotti in polvere (in proporzione variabile)
100g di burro fuso

Per il ripieno:

250g di ricotta
50g di mascarpone o robiola o quark
100g di formaggio Asiago a scaglie
100g di formaggio Grana grattugiato
200g di pomodorini tagliati
150g di melanzane cotte al microonde 

sale e pepe a piacere

Preparazione:

Ho iniziato riducendo in polvere crackers &co. e poi ho aggiunto il burro fuso.

Ho pressato l'impasto nella teglia e l'ho messo in frigo.

Nel frattempo ho unito i vari formaggi in una ciotola e amalgamato.

Ho poi ripreso la base e disposto con l'aiuto di un sac a poche il composto di formaggi,
alternato con le melanzane e i pomodorini, fino ad eusarimento degli ingredienti.

Spolverare la superficie  con altro Grana o Asiago.

Ho messo in fornoventilato per mezz'ora a 180°.
Aspettare che sia freddo e poi riporlo in frigo per almeno un'ora prima di tagliarlo.

Se utilizzate una teglia rettangolare o quadrata, potrete tagliare questo cheesecake a quadretti e servirlo con antipasto o fingerfood.

Provatelo, ne vale la pena! 

Buona appetito e buona domenica!

S.

Nessun commento:

Posta un commento