giovedì 15 maggio 2014

Timballo di riso... cosa c'è di buono in frigo?

La mia vita in cucina, così si chiama il mio blog.
E ovviamente non è un caso.
Passo in cucina, per un motivo o per un'altro,
la maggior parte del mio tempo libero!
Spesso tutti abbiamo la necessità di cucinare qualcosa al salto,
mentre magari stiamo facendo altre 1000 cose.
Così è nato questo timballo, a dir poco veloce!
Avevo voglia di riso per pranzo, ma di risotto no eh, trooppo tempo!
Ho preso 200g di riso e l'ho messo in microonde con il doppio del suo volume
in acqua, sale e un mix di spezie da cous cous.
In 12 minuti era pronto.
Il giorno prima avevo preparato delle zucchine sempre con il microonde, solo acqua ed un pò di sale. 10 minuti ed eran pronte.
Ma cos'altro c'è di buono in frigo?
Pancetta? Mozzarella? Grana? 
Insomma, mettete quello che più vi piace, o date fondo al vostro frigo!
Fra le mie mille teglie, avevo voglia di utilizzare la forma a ciambella. Fatto.


Timballo di riso alla mia maniera (per 4 persone)


200g di riso bollito (o preparato al microonde)
spezie a piacere (io misto cous cous)
3 zucchine tagliate a rondelle e cotte a vapore (o fatte al micro)
100g di pancetta affumicata
200g di mozzarella
150g di grana
1 uovo

Preparate il riso e fatelo freddare. Idem per le zucchine.
Intanto ungete uno stampo della forma che preferite e cospargetelo di farina o pangrattato (io ho usato la farina di riso).
Mescolate il riso e le zucchine ormai fredde con la pancetta e la mozzarella a cubetti, amalgamate con il grana. Alla fine aggiungete un uovo sbattuto.
Mettete il composto nella vostra teglia e fate cuocere in forno caldo a 200° per circa mezz'ora. Si formerà una bella crosticina.
Sformate quando è tiepido.
Questa è un'idea davvero golosa che si può sfruttare nelle gite fuori porta, o perchè no, anche per un pic-nic o un buffet. Basta utilizzare una teglia rettangolare e tagliare a quadrotti. Finger food!
Buon appetito e a presto!
Selenia



Le immagini, i testi e le ricette pubblicati  in questo sito sono di proprietà esclusiva di 
Selenia Bruno, autrice del blog 'La mia vita in cucina, Paradise Kitchen' e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.

Nessun commento:

Posta un commento