domenica 22 dicembre 2013

Quando l'antipasto si finge francese....

A casa mia per le grandi occasioni, ci sono una paio di cose che non possono assolutamente mancare.
Questi, che non sono altro che dei panini al latte rivisitati, non solo vi permetteranno di fare un figurone, ma sono morbidi, gustosi e davvero semplici da fare.
La ricetta l'ho avuta ad un corso sui panificati, e l'ho riadattata secondo i miei gusti.

Mini croissant

300g di farina 0
200g di farina manitoba
250 ml di latte o acqua (consiglio latte)
50g di margarina
12g di sale
un cucchiaino di malto o zucchero (meglio se di canna)
5 grammi di lievito di birra

Impastate tutti gli ingredienti avendo cura di sciogliere il lievito nel latte tiepido, e lasciando indietro solo la margarina e il sale.
Il sale verrà aggiunto per ultimo, dopo che la margarina sarà competamente amalgamata all'impasto.
Fate incordare l'impasto, dopodichè lo dividerete in 2 e lo metterete a lievitare in luogo caldo in ciotole unte d'olio e coperte con nylon.






Dopo circa 5 ore l'impasto è triplicato.
Ho steso i due impasti e ne ho ricavato dei cerchi ovviamente non perfetti e li ho porzionati, ciascuno in 24 triangolini, che sono poi divenuti dei mini croissant.
Li ho lasciati lievitare per un'ora circa, sempre coperti da nylon, nel forno appena caldo.
Nella foto, una parte, li ho ricoperti con i semi di papavero e spennellati con un battuto di latte e tuorlo.


Li ho poi cucinati in forno ventilato per circa 15 minuti, fino a doratura.
Dopo la cottura, li ho coperti con uno straccio per non disperdere l'umidità e conservati in un sacchetto per alimenti di nylon fino a... Natale!





Li servo con salmone o acciughe e burri aromatici al limone o alle erbe.
Se scegliete di porzionare l'mpasto in 12 anzichè 24 pezzi, otterrete delle brioches salate davvero favolose.
Buon lavoro allora... Natale è dietro l'angolo!
S.

Piccola modifica dopo il Natale!
 Ci tenevo a farvi vedere come li ho serviti per il mega pranzo!


Nessun commento:

Posta un commento