venerdì 20 dicembre 2013

Il lievito madre

Ciao a tutti, ho deciso di iniziare la mia attività di Blogger con un pezzo sul lievito madre.
Come ho già detto, è per me qualcosa di molto recente in quanto avevo già provato a produrlo ma con scarsi risultati.
Da circa 3 settimane il mio lievito madre è piuttosto vispo e attivo, con mia estrema felicità!
Lo rinfrensco ogni giorno, massimo 2. A volte è capitato 3 giorni, con conservazione in frigo.
Ma veniamo alla ricetta.
La ricetta del lievito madre, che è una pasta acida, prevede la sola fermentazione spontanea di farina ed acqua, ma come molti sanno, per 'spingere' questa fermentazione, si può usare miele, pomodori o banane mature.
Io sinceramente, mi sono trovata bene con solo acqua e farina, al contrario aggiungendo gli aiutini, non ho avuto successo.

Ricetta: 
100g di farina forte
90 g di acqua

La prima maturazione prevede un riposo di circa 48 ore in un luogo caldo.
Aiuta molto anche il fatto di preparare altri lievitati (con lievito compresso) e metterli nella stessa zona!
Se dopo il riposo la pasta è cresciuta... BENE! Abbiamo ottenuto del lievito madre che potremo 'coltivare' e rendere forte con un rinfresco al giorno per circa una settimana.
I rinfreschi servono a dare al lievito forza, e ai batteri che lo compongono, il nutrimento che alimenta la lievitazione.

Per il rinfresco io procedo così:
100g di lievito madre
100 g di farina manitoba o 0
circa 45 g di acqua tiepida

Il risultato è questo





Se invece non è successo nulla, procede come per un rinfresco ed attendete altre 24 ore.
Se la pasta non si muove dobbiamo purtroppo buttare via tutto e ricominciare, idem se si formano muffe e simili sulla superficie.

Dopo 9 ore di lievitazione, il mio si è presentato così




Presto spero di postare ricette che permettano un utilizzo pratico del LM, ma sono sicura che con le prossime festività, non mancherà certo l'occasione!

Grazie,

Selenia



Nessun commento:

Posta un commento